Per moltissimo tempo l’etologia e la psicologia hanno ignorato il miglior amico dell’uomo, fatte pochissime eccezioni. Negli ultimi anni però i riflettori si sono accesi sui nostri amici e diversi studiosi, in tutto il mondo, hanno cominciato a colmare questa mancanza mettendo il cane al centro del loro interesse.
In breve tempo, grazie a nuove tecnologie e a una sempre maggior velocità di trasmissione dei dati e delle informazioni, si sono fatti passi da gigante. Il “Vaso di Pandora” è stato scoperchiato, svelando uno sconfinato universo: la mente del cane.
Si è scoperto molto, ma ancora pochissimo rispetto all’orizzonte di complessità che si è dispiegato davanti agli occhi dei ricercatori e degli addetti ai lavori. La prima cosa di cui ci si è resi conto è che c’è molto di più da scoprire di quanto già si conosce, e la sensazione di vertigine, di fronte a questa ignota immensità, si rinnova ogni qual volta si fanno nuove scoperte. Tutto ciò non può che essere entusiasmante per coloro che amano il cane e che bramano di conoscerlo sempre più a fondo.

 

Grandi ricercatori scientifici, esperti e autori di fama nazionale e internazionale

I RELATORI

Dott.ssa Barbara Gallicchio

Medico Veterinario Comportamentalista,  Italia

 

Dott.ssa Sarah Marshal Pescini

Messerli Research Institute e  Wolf Science Centre , Austria

 

Dott. Paolo Mongillo 

Università degli Studi di Padova, Italia

 

Dott. Ashai Ogi

Università degli Studi di Pisa, Italia

 

Dott.ssa Patrizia Piotti

University of Portsmouth, Inghilterra

 

Dott.ssa Stefania Uccheddu

MTA-ELTE Comparative Research Group di Budapest, Hungary

 

Presto verranno comunicati i restanti relatori del congresso, resta aggiornato!

Presiedono Eleonora Mentaschi e Luca Spennacchio

Ricercatori a livello internazionale, esperti, Veterinari, Etologi e Educatori Cinofili a confronto per un aggiornamento davvero unico nel suo genere

Il Cane da un punto di vista cognitivo e sociale:  comunicazione e relazione cane-uomo e cane-cane, differenze e similitudini tra cane e lupo, attaccamento e leadership, vita di gruppo, test di valutazione, gelosia, cognizione….

 

Tutto quello che sappiamo, quello che ancora non sapevamo, applicazioni e soprattutto un grande panorama sulle ultime e affascinanti scoperte!

 

Un seminario imperdibile per operatori del settore, professionisti, appassionati e cinofili.