Per moltissimo tempo l’etologia e la psicologia hanno ignorato il miglior amico dell’uomo, fatte pochissime eccezioni. Negli ultimi anni però i riflettori si sono accesi sui nostri amici e diversi studiosi, in tutto il mondo, hanno cominciato a colmare questa mancanza mettendo il cane al centro del loro interesse.
In breve tempo, grazie a nuove tecnologie e a una sempre maggior velocità di trasmissione dei dati e delle informazioni, si sono fatti passi da gigante. Il “Vaso di Pandora” è stato scoperchiato, svelando uno sconfinato universo: la mente del cane.
Si è scoperto molto, ma ancora pochissimo rispetto all’orizzonte di complessità che si è dispiegato davanti agli occhi dei ricercatori e degli addetti ai lavori. La prima cosa di cui ci si è resi conto è che c’è molto di più da scoprire di quanto già si conosce, e la sensazione di vertigine, di fronte a questa ignota immensità, si rinnova ogni qual volta si fanno nuove scoperte. Tutto ciò non può che essere entusiasmante per coloro che amano il cane e che bramano di conoscerlo sempre più a fondo.

 

Grandi ricercatori scientifici, esperti e autori di fama nazionale e internazionale

I RELATORI

Dott.ssa Barbara Gallicchio

Medico Veterinario Comportamentalista, Milano

 

Dott.ssa Sarah Marshal Pescini

Messerli Research Institute e  Wolf Science Centre in Austria

 

Dott.ssa Giulia Cimarelli

Dog Lab di Vienna e il Wolf Science Center di Ernstbrunn (Austria)

 

Alejandro Henrandez Picon

Fundacion Benjamin Mehert, España

 

Juan Alberto Piña Rivero

Fundacion Benjamin Mehert, España

 

Dott.ssa Paola Valsecchi

Professore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università degli Studi di Parma. Responsabile Canis Sapiens Lab.

 

Dott.ssa Emanuela Prato Previde

Professore presso il Dipartimento Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano. Responsabile del Canis Sapiens Lab.

 

Dott.ssa Ludovica Pierantoni

Medico Veterinario Comportamentalista, Dipl. ECAWBM, Napoli

 

Dott.ssa Federica Pirrone

Ricercatore Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano (Milano)

 

Michele  Minunno

Istruttore cinofilo e laureando in Medicina Veterinaria (Bari)

 

Presiedono Eleonora Mentaschi e Luca Spennacchio

Ricercatori a livello internazionale, esperti, Veterinari, Etologi e Educatori Cinofili a confronto per un aggiornamento davvero unico nel suo genere

Il Cane da un punto di vista cognitivo e sociale:  comunicazione e relazione cane-uomo e cane-cane, differenze e similitudini tra cane e lupo, attaccamento e leadership, vita di gruppo, test di valutazione, gelosia, cognizione….

 

Tutto quello che sappiamo, quello che ancora non sapevamo, applicazioni e soprattutto un grande panorama sulle ultime e affascinanti scoperte!

 

Un seminario imperdibile per operatori del settore, professionisti, appassionati e cinofili.