Programma del Congresso


 
Un viaggio nella mente del Cane insieme ai più importanti esperti e studiosi provenienti da tutta Europa.
 
Per moltissimo tempo l’etologia e la psicologia hanno ignorato il miglior amico dell’uomo, fatte pochissime eccezioni. Negli ultimi anni però i riflettori si sono accesi sui nostri amici e diversi studiosi, in tutto il mondo, hanno cominciato a colmare questa mancanza mettendo il cane al centro del loro interesse.
 
In breve tempo, grazie a nuove tecnologie e a una sempre maggior velocità di trasmissione dei dati e delle informazioni, si sono fatti passi da gigante. Il “Vaso di Pandora” è stato scoperchiato, svelando uno sconfinato universo: la mente del cane.
 
Si è scoperto molto, ma ancora pochissimo rispetto all’orizzonte di complessità che si è dispiegato davanti agli occhi dei ricercatori e degli addetti ai lavori. La prima cosa di cui ci si è resi conto è che c’è molto di più da scoprire di quanto già si conosce, e la sensazione di vertigine, di fronte a questa ignota immensità, si rinnova ogni qual volta si fanno nuove scoperte. Tutto ciò non può che essere entusiasmante per coloro che amano il cane e che bramano di conoscerlo sempre più a fondo.
 

Ricercatori a livello internazionale, esperti, Veterinari, Etologi e Educatori Cinofili a confronto per un aggiornamento davvero unico nel suo genere

Presiedono all’evento: Eleonora Mentaschi e Luca Spennacchio

Orario: la registrazione e l’accesso dei partecipanti in modalità live streaming avverrà dalle 8:00 alle 9:15 del sabato e della domenica. Si avrà inizialmente  accesso ad una “stanza di attesa” e la segreteria farà accedere un pò alla volta al congresso. Preghiamo tutti i gentili iscritti di essere puntuali e accedere al link in tempo utile, considerando il numero di partecipanti all’evento. Ritardatari: dopo le 9:15 non sarà possibile accedere e si dovrà attendere la pausa pranzo per poter essere ammessi all’evento.

8:00 Apertura segreteria e accesso all’evento

9:30 Inizio conferenza

13:00-14:00 Pausa pranzo

18:15 Chiusura relazioni

 

Per il programma 2022 attendi a breve pubblicheremo i dettagli

In ordine alfabetico i relatori confermati, alcune news e nuovi relatori a breve!

 

Dott.ssa Barbara Gallicchio, Medico Veterinario Comportamentalista,  Italia

 

 

Prof. Adam Miklosi, Università Eötvös Loránd di Budapest, Ungheria.

 

 

 

Dott Paolo Mongillo, Università degli Studi di Padova, Italia

 

 

 

Dott.ssa Sarah Marshal Pescini, Domestication Lab & Wolf Science Center, Konrad Lorenz Institute of Ethology, University of Veterinary Medicine Vienna

 

 

 

Dott.ssa Ludovica Pierantoni,  Medico Veterinario esperto in Comportamento

 

 

 

Dott.ssa Stefania Uccheddu, MTA-ELTE Comparative Research Group di Budapest, Hungary

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI